STAZZEMA. Il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona: “Non sono sorpreso dell’atteggiamento distruttivo della minoranza che cerca di bloccare tutte le iniziative di sviluppo poste in essere dall’amministrazione, e lo fa con una ironia da due soldi e ponendo sul tavolo argomenti falsi. I fumi del teleriscaldamento sono stati analizzati pochi giorni fa ed i risultati dei dati rilevati rientrano tutti abbondantemente nei parametri di legge.
L’impianto di teleriscaldamento non piace alla minoranza, non è mai piaciuto loro; lo hanno contestato da sempre sin da quando la precedente amministrazione ha partecipato al bando per la ricerca del contributo, hanno continuato la loro azione denigratoria nella fase di realizzazione dell’opera, e ora che da qualche anno è in funzione.
Il teleriscaldamento è una macchina complessa e vi è la necessità di fare delle migliorie, abbiamo aperto un rapporto con le comunità che beneficiano del servizio, ascoltandole e raccogliendo i punti di debolezza sui quali intervenire per migliorare la funzionalità dell’impianto. La minoranza non ha capito che il teleriscaldamento è solo una piccola parte di un progetto molto più ampio, che ha l’ambizione di mettere in sicurezza il bosco e trasformarlo in risorsa.
Questo progetto si sta arricchendo giorno dopo giorno di tanti componenti interessanti per il raggiungimento del nostro obiettivo.
Tutta l’amministrazione, assessori e consiglieri delegati sono impegnati per questa finalità, ed ognuno con obiettivi precisi. Alla minoranza posso dire che la nostra amministrazione guarda avanti, anche perchè voltando lo sguardo alle spalle potremo solo notare la loro incapacità di governare il territorio quando ne hanno avuta l’opportunità, la loro miopia in un determinato momento storico in cui c’erano tante risorse disponibili per creare opportunità di sviluppo della nostra montagna con nuove infrastrutture, con politiche rivolte alla sostenibilità, alla mobilità, bastava ascoltare le comunità che suggerivano progetti per uno sviluppo sostenibile.
Oggi è il tempo delle scelte, noi stiamo lavorando per creare opportunità di lavoro nel nostro Comune partendo dalla difesa delle realtà economiche presenti legate al Marmo ed all’accoglienza, ma siamo impegnati anche nel sostenere il rilancio dell’agricoltura rurale.
E’ con grande entusiasmo e soddisfazione che annuncio che a distanza di un anno quando abbiamo fatto un incontro con i giovani residenti per informarli su alcune opportunità di finanziamenti comunitari, che oggi a Stazzema ci sono almeno 8 giovani che hanno colto questa sfida e che ci hanno comunicato la loro volontà di investire in montagna anche con investimenti cospicui: giovani che si dedicano all’attività del pascolo, altri che investono in agriturismi, altri ancora che ci propongono un investimenti in caseifici in prossimità della nostra area artigianale, che è ormai destinata allo sviluppo di attività legate alla produzione di energie rinnovabili”.

(Visitato 89 volte, 1 visite oggi)

Anche a Stazzema “M’Illumino di meno” edizione 2016

A Stazzema si vive il coraggio dei sogni